L’alternanza Suola Lavoro

I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro attivi presso le nostre sedi hanno come obiettivo quello di diffondere la cultura del lavoro creando dei progetti che tendono a favorire l’orientamento dei giovani in modo da valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e le preferenze individuali.

Proprio per questo motivo vengono proposti dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che hanno il compito di creare un ponte tra il mondo della scuola e quello delle imprese, in modo da consentire agli studenti un contatto diretto con la realtà lavorativa e fornire, soprattutto, le capacità necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.

I nostri progetti formativi vanno oltre la tecnica e abbinano alle competenze teoriche tanta pratica sul campo, contatto diretto con il mercato, esperienze all’estero, scambio e confronto culturale per offrire una formazione altamente specializzata che coniuga passione, creatività e business.

I progetti realizzati offrono la possibilità di acquisire competenze professionalizzanti che hanno come scopo quello di far prendere coscienza agli allievi di cosa significhi realmente lavorare in contesti a volte completamente diversi.

Oltre alle capacità teoriche, acquisite in aula e nei laboratori, importante è la pratica sul campo, strumento essenziale per avere uno scambio ed un confronto culturale. Attraverso i progetti di alternanza, gli allievi possono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, soprattutto in ambito relazionale ed organizzativo.

Le imprese coinvolte diventano un punto di riferimento culturale e formativo, infatti, assumono un ruolo attivo nell’aggiornare la scuola sui profili professionali e sulle competenze richieste nel mondo del lavoro.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica laboratoriale, problem solving e training on the job.

Sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e all’uso di modelli e linguaggi specifici e sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato ed il privato sociale.

Stage, tirocini ed alternanza scuola-lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio. (D.P.R. 15 marzo 2010, n.88 – regolamento sul riordino degli istituti tecnici pubblicato sul supplemento ordinario della G.U. n.137 del 15 giugno 2010).L’alternanza scuola-lavoro è un metodo di apprendimento che permette agli studenti di realizzare un percorso nel quale si integrano attività formative di aula e/o di laboratorio con esperienze svolte in contesti lavorativi e imprenditoriali.Le iniziative di alternanza sono dedicate ai licei e agli istituti tecnici e professionali.

La legge 107/2015 (la c.d. Buona Scuola) prevede percorsi di alternanza scuola-lavoro per i licei e gli istituti tecnici e professionali. Questo nuovo approccio, rivolto a tutti gli studenti a partire dalle terze classi, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Ogni progetto ha una durata minima di 80 ore a testa per poter raggiungere alla fine del percorso quinquennale 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei.

Negli istituti tecnici e professionali di molte province specie al Nord del nostro Paese l’alternanza scuola lavoro è una prassi consolidata da decenni anche grazie alla collaborazione di migliaia di imprese che si sono prestate negli anni per accogliere gli studenti e al lavoro certosino dei docenti utilizzati dalle scuole in questo compito.

Nei percorsi di alternanza scuola-lavoro sviluppati dalla Kernel Srl i ragazzi sono affiancati da un tutor aziendale che rappresenta il punto di riferimento alla quale rivolgersi durante lo svolgimento dell’esperienza. Il tutor è il referente dell’impresa o della struttura ospitante ed ha il compito di garantire l’informazione e la formazione degli studenti in modo da coinvolgerli pienamente. E’ inoltre tenuto a pianificare ed organizzare le attività proposte nel progetto formativo grazie alla collaborazione e la coordinazione con il tutor scolastico e delle altre figure professionali presenti nella struttura aziendale.

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono progettati valorizzano le tradizioni ed i mestieri del nostro territorio, tenendo in debito conto l’innovazione tecnologica.

Viene offerto agli allievi una full immersion nel mondo dell’innovazione digitale, con l’obiettivo di conoscere e fare esperienza delle nuove professioni, dei nuovi settori dell’economia e dei nuovi mondi e spazi del lavoro.

Progetti di alternanza, dunque, che consentono agli studenti di interfacciarsi col mercato del lavoro in modo stimolante e motivante proprio perché nei percorsi proposti vengono acquisiste conoscenze e competenze non previste nel piano di studi, ma utili per avvicinarsi ai contesti lavorativi.

Sedi e Contatti

Ci trovi qui

Sede legale: Zona Industriale – loc. “Aeroporto” 89900 – Vibo Valentia (Italia)

Uffici Commerciali P.A.: Viale De Filippis, 52/54 88100 – Catanzaro (CZ) (Italia)

Vendita e Showroom: Via Nazionale 89851 – Ionadi (VV) (Italia)

+39 0963 260555

+39 0963 263038